Il programma offre una descrizione sintetica dei moduli del Corso di perfezionamento. I temi specifici sono soggetti ad aggiornamento, in considerazione dell’evolversi del contesto tecnologico e delle questioni etiche e giuridiche emergenti.
ETICA DEL DIGITALE E DELL’IA – 30 ore
Il modulo approfondisce gli aspetti di etica e governance dell’IA. L’obiettivo è offrire le basi per promuovere un design, uno sviluppo e un utilizzo eticamente orientati delle tecnologie digitali e dei sistemi di IA, mettendone in luce opportunità e rischi. Tra le tematiche affrontate: Etica e governance dell’IA in prospettive globale, nazionale, locale; IA ed equità; IA e trasparenza; IA e autonomia; IA, comprensione e creatività; IA e trasformazioni del lavoro; ethics by design; ruolo degli AI ethicists e processi di standardizzazione.
DIRITTO DELLE TECNOLOGIE DIGITALI E DELL’IA – 30 ore
Il modulo approfondisce il quadro legislativo internazionale, europeo e nazionale in materia digitale, con particolare attenzione alla valutazione del rischio dei sistemi di IA ed esplorando strumenti e procedure di conformità adatti ai diversi contesti di utilizzo. Tra le tematiche affrontate: modelli di disciplina delle tecnologie digitali e dell’IA; regolazione europea dell’IA (AI Act); governance dell’IA e ruolo delle autorità indipendenti; privacy e data governance; regulatory sandboxes.
MARKETING E TECNOLOGIE DIGITALI – 30 ore
Il modulo esplora l’ottimizzazione delle opportunità socio-economiche connesse allo sviluppo e alla diffusione delle tecnologie digitali e dei sistemi di IA, con particolare attenzione alle implicazioni in termini di marketing e reputazionali. Tra le tematiche affrontate: IA e marketing; strategie di e-commerce; narrazione dei brand nei contesti digitali; gestione dei rischi reputazionali.
STRUMENTI DEL DIGITALE E IA – 30 ore
Il modulo è dedicato all’analisi tecnica degli strumenti digitali e, in particolare, dei sistemi di IA. Tra le tematiche affrontate: IA e cybersecurity; valutazione del rischio cyber; tipologie di attacchi cyber; basi di crittografia; blockchain.
